Palio del Parmigiano Reggiano La Culla 8° Edizione

Latteria Sociale Garfagnolo si aggiudica il secondo posto nella gara tra produttori di Parmigiano Reggiano

L’ottava edizione del Palio “La culla – il Primo, l’Originale” si è svolta venerdì 8 giugno 2018 al Ghiardo di Bibbiano, Reggio Emilia. Una sfida da record tra ben sedici caseifici parmensi e reggiani della Val d’Enza, dagli Appennini al Po, condotta come sempre, dalla responsabile della sezione di Reggio del Consorzio Parmigiano Reggiano, Loretta Domenichini.

Gara di taglio e di bontà del Parmigiano Reggiano, Latteria Sociale Garfagnolo ai vertici della qualità

Il format consiste nello svolgere due gare, quella del taglio e quella di bontà, contemporaneamente da tutti i caseifici partecipanti con la stessa forma di Parmigiano Reggiano Dop prodotta nel giugno 2016.

Il Palio del taglio è una gara di regolarità nel tagliare con l’antica arte del taglio a mano la forma di Parmigiano Reggiano e poi una punta da un chilo.

Palio La Culla 2018, Gara di taglio e degustazione Parmigiano Reggiano

Palio La Culla 2018, Gara di taglio e degustazione Parmigiano Reggiano

L’ambitissimo Palio di bontà è invece una gara con analisi sensoriale e le valutazioni a cura della giuria composta dagli assaggiatori senior dell’associazione Apr e presieduta da Mario Zannoni.

Questi i risultati: a vincere è stato il Caseificio Selvapiana di Canossa (presidente Sergio Carapezzi e Casaro Andrea Caiti), secondo si è classificato il Caseificio Latteria di Garfagnolo di Castelnovo ne’ Monti (presidente Gianfranco Ferri e casaro Devis Bassi), terzo il caseificio Paverazzi (presidente Pietro Bonilauri e casaro Nunzio Ibatici).

Due gare di abilità e fortuna hanno poi visto la partecipazione di tutto il pubblico.

A tutti i vari vincitori è stato consegnato il premio dal sindaco di Bibbiano Andrea Carletti e dal presidente della sezione di Reggio del consorzio Parmigiano Reggiano Lorenzo Pinetti.

Acquista il nostro Parmigiano Reggiano di montagna

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA CON DEGUSTAZIONE DI PARMIGIANO REGGIANO